altimetria gps quota

ALTIMETRIA e GPS

pubblicato in: GPS e Outdoor | 0

Il ricevitore GPS è uno strumento che può arrivare ad avere una precisione molto elevata sulle coordinate X e Y, latitudine e longitudine per intenderci.

A seconda dello strumento, si può arrivare ad una precisione assoluta sotto al metro (senza correzioni) fino ad una precisione centimetrica con strumenti professionali topografici che sfruttano un sistema di correzione differenziale con stazioni GSP permanenti.
Nell’utilizzo outdoor, gli strumenti GPS raggiungono una precisione metrica più che sufficiente per seguire un percorso, non perdersi e soprattutto tornare a casa.
Il discorso è invece leggermente diverso per la coordinata Z, cioè la quota sul livello del mare. In questi casi la precisione dei ricevitori GPS non è molto elevata.
Ma come viene calcolata la quota altimetrica dal ricevitore GPS?
Lo strumento al suo interno ha un modello tridimensionale del terreno (DEM), costruito su una griglia di celle simili ai pixel di una fotografia: ad ogni cella è associata una quota (ricavata da altri strumenti in fase di composizione della griglia). Individuate la X e la Y di un punto, lo strumento proietta la posizione sul DEM associandone il valore della Z. Ne deriva che quanto più sono piccole e numerose le celle su cui è costruito il SEM, tanto più sarà precisa la quota.
Esattamente come nelle fotografie: tanti più pixel avrà il sensore della macchina, tanto maggiore sarò la definizione della fotografia.

DEM (Digital Elevation Model)

Esempio di applicazione

Nei ricevitori GPS per outdoor, il problema è tamponato dalla presenza di un altimetro barometrico che, se opportunamente tarato su punti di quota nota, garantisce una precisione più che sufficiente all’escursionista per orientarsi.
Ne deriva che una delle variabili che dovremo considerare nell’acquisto di un ricevitore GPS per escursionismo è che abbia l’altimetro barometrico.

Leggi anche: quote altimetriche in Google Earth, quanto sono precise?

 

Le immagini di questo articolo sono di http://helloluxx.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *